Storia

La storia del brand Marretti viene da lontano, ed è intimamente collegata all’impegno professionale della famiglia Marretti, da tre generazioni.

Fondata nel 1914, Marretti festeggia quest’anno 100 anni di attività.

1914

Inizio dell'attività

Maurizio Marretti fonda la società, che inizia con la produzione di semiassi e ruote per i carri in legno del periodo. Questo tipo di specializzazione continuerà fino agli anni Cinquanta.

1955

La produzione si espande

Nella seconda metà degli anni CInquanta la seconda generazione della famiglia Marretti fa il proprio ingresso in azienda. In questo periodo inizia la produzione di oggetti torniti in legno di varie forme per svariati oggetti: gambe per letti, tavoli e sedie, pomelli per letti e porte e altri manufatti per l'arredamento.

1970

Inizia la produzione di ringhiere in legno

All'inizio degli anni Settanta Marretti inizia la produzione di ringhiere in legno. Di particolare nota è un sistema di fissaggio a scomparsa, brevettato, e diversi modelli depositati.

1980

Inizia la produzione di scale per interni

E' all'inizio degli anni Ottanta che Marretti concentra i propri sforzi imprenditoriali verso quella tipologia di articoli che è diventato il "marchio di fabbrica": le scale per interni, in legno e in ferro e legno.

1995

Inizia la produzione di scale a sbalzo

Alla metà degli anni Novanta Marretti inizia la produzione delle scale a sbalzo. Vengono brevettati fissaggi e modelli depositati del modello di ringhiera in acciaio inox. L'azienda lancia i propri prodotti sul mercato internazionale, grazie alla partecipazione a fiere di settore e all'ingresso nel web.

2000

Inizia la produzione di scale in vetro e acciaio inox

Marretti celebra l'arrivo del nuovo millennio con la produzione di una nuova tipologia di scale di design: le scale in vetro e acciaio inox, che saranno ben presto esportate in tutto il mondo come simbolo dello stile e del design Marretti.

2010

Apertura showroom a New York

Continua l'espansione nel mercato mondiale. Forte consolidamento della presenza negli Stati Uniti con l'apertura di uno showroom a New York.

2013

Nasce la linea "Origami"

Viene lanciata la nuova, innovativa linea di scale "Origami", che riceve riconoscimenti internazionali da parte della stampa e delle associazioni straniere.

2014

Viene presentata la nuova linea FLO

Dopo molti anni di affermazione nel segmento high-end del mercato, Marretti lancia la nuova linea di scale "FLO", dedicata ad un mercato più "consumer".

PRESENT
TOP